Il Digiuno vi salverà.
Lo dicono tutte le più grandi religioni monoteiste, non possiamo non tenerne conto. Se non in termini di penitenza, sicuramente come metodica di purificazione di corpo e anima.
Ma cos’è in biologia la purificazione? Se non lo sapete, anche le nostre cellule peccano e poi si pentono, il processo si chiama “Autofagia”.
E’ un concetto bellissimo ed estremamente semplice, che regola la produzione di nutrienti attraverso la demolizione di componenti endocellulari, in mancanza di risorse esterne. Così come quando vogliamo fare spazio in casa, gettiamo via per prima cosa la roba vecchia, rotta o inutile, allo stesso modo le nostre cellule in mancanza di cibo, “gettano via” il mitocondrio consumato, le membrane rotte, i ribosomi a due teste e così via.
E le cose demolite, vengono sostituite. Nuove. Più belle. L’autofagia è la quintessenza della vita, se non della rinascita.
Questo bellissimo lavoro pubblicato dal Prof. Bergamini, gerontologo di fama mondiale, mostra come topi alimentati a piacere a quaranta mesi muoiono di cancro. TUTTI. I topini digiunanti invece sopravvivono quasi il doppio. Meraviglioso.
E sapete quale è la figata? che non servono quaranta giorni di digiuno nel deserto come Nostro Signore, ma basta saltare tre pasti la settimana. Tre.
Digiunate quindi, per vivere il doppio.
E magari che ne so, si va anche in paradiso.
ovviamente si può bere….ma se i 3 pasti si saltano tutti lo stesso giorno?….va bene questo?
"Mi piace""Mi piace"
Basterebbe rispolverare le vecchie e care guide di Arnold Ehret e il mondo si salverebbe al suicidio di massa. I digiuni o il semplice mangiare meno o due volte al giorno e il cibo adatto a noi (frutta e verdure) potrebbe risollevare la pietosa condizione umana ridotta enormemente dai mali del benessere industriale.
"Mi piace""Mi piace"