Il Digiuno vi renderà liberi

Il Digiuno vi salverà.
Lo dicono tutte le più grandi religioni monoteiste, non possiamo non tenerne conto. Se non in termini di penitenza, sicuramente come metodica di purificazione di corpo e anima.
Ma cos’è in biologia la purificazione? Se non lo sapete, anche le nostre cellule peccano e poi si pentono, il processo si chiama “Autofagia”.
E’ un concetto bellissimo ed estremamente semplice, che regola la produzione di nutrienti attraverso la demolizione di componenti endocellulari, in mancanza di risorse esterne. Così come quando vogliamo fare spazio in casa, gettiamo via per prima cosa la roba vecchia, rotta o inutile, allo stesso modo le nostre cellule in mancanza di cibo, “gettano via” il mitocondrio consumato, le membrane rotte, i ribosomi a due teste e così via.
E le cose demolite, vengono sostituite. Nuove. Più belle. L’autofagia è la quintessenza della vita, se non della rinascita.

Questo bellissimo lavoro pubblicato dal Prof. Bergamini, gerontologo di fama mondiale, mostra come topi alimentati a piacere a quaranta mesi muoiono di cancro. TUTTI. I topini digiunanti invece sopravvivono quasi il doppio. Meraviglioso.

E sapete quale è la figata? che non servono quaranta giorni di digiuno nel deserto come Nostro Signore, ma basta saltare tre pasti la settimana. Tre.

Digiunate quindi, per vivere il doppio.
E magari che ne so, si va anche in paradiso.1398365_10152869913442812_6782237219802875166_o

Annunci

3 pensieri su “Il Digiuno vi renderà liberi

  1. Basterebbe rispolverare le vecchie e care guide di Arnold Ehret e il mondo si salverebbe al suicidio di massa. I digiuni o il semplice mangiare meno o due volte al giorno e il cibo adatto a noi (frutta e verdure) potrebbe risollevare la pietosa condizione umana ridotta enormemente dai mali del benessere industriale.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...