PLUMCAKE CON FARINA DI FARRO E FRUTTA SECCA

A cura della collega Roberta Rubino 🙂

INGREDIENTI:
100 gr di zucchero di canna plumcake1
2 uova
50 ml di olio extravergine
d’oliva
150 ml di yogurt greco
Noci,fichi secchi,uvetta,nocciole.

PREPARAZIONE : iniziate nel tagliare a pezzetti 15 fichi secchi, a sgusciare e tritare 15 noci e nocciole e a mettere in ammollo l’uvetta. Prendete le uova e lavoratele con lo zucchero di canna, fino a che diventano chiare e gonfie. Aggiungete a filo l’olio, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e mescolate il tutto. Aggiungete la farina con il lievito, alternandola con lo yogurt e mescolate piano piano. Aggiungete il trito di noci e nocciole, i fichi secchi, l’uvetta prima strizzata e passata nella farina. Infornate a 180° per 40 minuti.

plumcake 2

PERCHE’ HO SCELTO QUESTI INGREDIENTI?
-IL FARRO- è un cereale coltivato in epoche lontanissime. Si presenta in chicchi e puo’ essere lavorato in vari modi. In commercio, infatti troviamo il farro perlato,  soffiato, decorticato. E qual è la differenza tra le varie tipologie? Qual è il migliore ? Il farro decorticato è qualitativamente migliore perché contiene un rivestimento ricco in fibre che viene eliminato nel farro perlato.
Che cosa contiene? Oltre a proteine,lipidi,carboidrati e fibre,è ricco di proprietà benefiche derivanti dall’alto contenuto di vitamine e Sali minerali.
A chi è consigliato questo cereale?
– Ai diabetici, perché possiede un ridotto indice glicemico.
– a chi vuole perdere peso perché il basso indice glicemico e le fibre aumentano il senso di sazietà.
– a chi soffre di stitichezza, per l’alto contenuto di fibre, in particolar modo quelle insolubili aiutano ad aumentare il volume delle feci, facilitando l’evacuazione.
– LA FRUTTA SECCA – Mandorle, noci, pistacchi, moltissimi amano la frutta secca, ma non tutti sanno che in questi piccoli frutti sono nascoste molte virtù che li rendono preziosi alleati per la nostra salute. L’importanza della frutta nell’alimentazione umana è nota, e la frutta essiccata non è altro che una fonte concentrata dei nutrienti presenti nella corrispondente frutta fresca. Pertanto, è una fonte importante di vitamine, sali minerali, antiossidanti naturali e grassi insaturi.
Le noci sono la frutta secca piu’ salutare per il cuore. Contengono acidi grassi w3 e w6 che riducono il livello di colesterolo nel sangue e proteggono dalle malattie cardiache. Sono considerate un’ importante fonte di antiossidanti grazie al loro contenuto di vit. E che previene l’invecchiamento,alcuni tipi di cancro e malattie cardiovascolari. Le noci forniscono alcune vitamine e minerali, tra cui il magnesio che è un antidepressivo naturale.
I fichi secchi sono ricchi di calcio e potassio, elemento essenziale per prevenire l’ipertensione arteriosa e combattere la ritenzione idrica.
L’uvetta è ricca di fibre e sali minerali. Ha una funzione antiossidante e antitumorale. Migliora la salute dei denti e delle ossa per l’alto contenuto di calcio. Combatte l’anemia perché ricca di ferro e rame, che sono i minerali per la formazione dei globuli rossi.
– YOGURT – Ho utilizzato nella mia ricetta quello greco, perché contiene meno lattosio e piu’ proteine rispetto alle altre marche, ma la cosa importante è che lo yogurt sia bianco.
Che cosa contiene?
Prebiotici (sostanze non digeribili che stimolano la crescita dei batteri intestinali) e probiotici, (organismi che sostengono la microflora intestinale, combattono la stipsi e migliorano la digestione, eliminando la flora nemica e i suoi metaboliti tossici come l’ammoniaca, le nitrosammine. Inducono la formazione di acidi carbossilici a corta catena come l’acido butirrico svolgendo, in particolare, un effetto preventivo sullo sviluppo del cancro al colon).

Annunci

Un pensiero su “PLUMCAKE CON FARINA DI FARRO E FRUTTA SECCA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...