Ho guardato con orrore questo spot della Mc Donald’s. Al di là del messaggio in sè discutibile, la cosa triste è che lo spot è dedicato ai bambini. Si potrebbe tranquillamente sintetizzare con “bambino, sei figo se prendi l’Happy Meal, perchè l’happy meal è il cibo giusto per te”.
Come scrive anche qualche giornalista del fattoquotidiano,l’Expo doveva essere l’occasione per promuovere la diversità del territorio e la qualità del cibo, dei piccoli produttori con le loro eccellenze, della bontà della dieta mediterranea; l’occasione per difendere e rilanciare il Made in Italy in tavola e via così. Invece no, vinceranno proprio i grandi marchi come McDonald’s e Coca Cola, non a caso, sponsor di Expo: viva le grandi catene di distribuzione, viva i sapori sempre uguali (in ogni angolo del pianeta), viva il cibo low cost! No. Non ci siamo.
Che dire? Di chi è la colpa?… sempre se colpa c’è. Da un lato c’è il legittimo diritto di ciascuna azienda di promuovere i propri prodotti, che ci piacciano o no, dall’altro, c’è la grande responsabilità degli educatori, le famiglie prima di tutti, di proporre e indirizzare verso un’alimentazione corretta.
Se avessimo un ministero del turismo, tappezzerebbe l’Italia di tabelloni multilingue con foto dei nostri cibi tipici e sotto la scritta “qui non servono fast food”.
Non guardomailapubblicità, miirrita, questa poi … non ho parole … la vedo come te sulla cattiva informazione, ma ci vedo anche la grossa responsabilità di chi dovrebbe tutelare la salute pubblica e non lo fa … iniziando con la prevenzione: giusta informazione e orientamento mentale di grandi e piccoli … maledizione ai soldi…!
"Mi piace""Mi piace"