Expo 2015, pizza vs McDonald’s: chi vincerà?

Ho guardato con orrore questo spot della Mc Donald’s. Al di là del messaggio in sè discutibile, la cosa triste è che lo spot è dedicato ai bambini. Si potrebbe tranquillamente sintetizzare con “bambino, sei figo se prendi l’Happy Meal, perchè l’happy meal è il cibo giusto per te”.

Come scrive anche qualche giornalista del fattoquotidiano,l’Expo doveva essere l’occasione per promuovere la diversità del territorio e la qualità del cibo, dei piccoli produttori con le loro eccellenze, della bontà della dieta mediterranea; l’occasione per difendere e rilanciare il Made in Italy in tavola e via così. Invece no, vinceranno proprio i grandi marchi come McDonald’s e Coca Cola, non a caso, sponsor di Expo: viva le grandi catene di distribuzione, viva i sapori sempre uguali (in ogni angolo del pianeta), viva il cibo low cost! No. Non ci siamo.

Che dire? Di chi è la colpa?… sempre se colpa c’è. Da un lato c’è il legittimo diritto di ciascuna azienda di promuovere i propri prodotti, che ci piacciano o no, dall’altro, c’è la grande responsabilità degli educatori, le famiglie prima di tutti, di proporre e indirizzare verso un’alimentazione corretta.

Se avessimo un ministero del turismo, tappezzerebbe l’Italia di tabelloni multilingue con foto dei nostri cibi tipici e sotto la scritta “qui non servono fast food”.

Annunci

Un pensiero su “Expo 2015, pizza vs McDonald’s: chi vincerà?

  1. Lina ha detto:

    Non guardomailapubblicità, miirrita, questa poi … non ho parole … la vedo come te sulla cattiva informazione, ma ci vedo anche la grossa responsabilità di chi dovrebbe tutelare la salute pubblica e non lo fa … iniziando con la prevenzione: giusta informazione e orientamento mentale di grandi e piccoli … maledizione ai soldi…!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...