NO TAV!

Era da un pò che avevo deciso di regalarmi uno scooter usato. Quelle “capate storte” che ti prendono e non ti appaci finchè non soddisfi l’insano desiderio.
Approdo così ad Alife, un bellissimo paesino alle pendici del Matese, una delle zone più belle e ancora forse incontaminate della nostra campania.

Invece dello scooter trovo Vincenzo, il concessionario, (che in realtà poi vende bellissime biciclette con delle ruote enormi che non avevo mai visto) il quale mi racconta la storia della lotta che sta facendo, insieme alla sua città, contro l’installazione di un BIODIGESTORE.

Non sapevo neanche cosa fosse un biodigestore, (per non fare brutta figura non ho detto niente) ma quando sono tornato a casa volevo capirne di più.
In pratica un biodigestore è una macchina che dovrebbe prendere la spazzatura (se e dico SE questa è differenziata) e trasformarla in metano… figo no?

Poi però ho scoperto che in quei piccoli quindici o sedici comuni, dove ricordo c’è il Parco Regionale del Matese, sarebbe stato costruita una megastruttura di 3000 t/a, un mostro destinato a lavorare sui rifiuti di città come roma o milano, dove gli abitanti si misurano a milionate.

Costa un botto ovviamente. Come impianto e spese di gestione. E chi paga? Il signor KYOTO. A quanto mi risulta i soldini arrivano dal Protocollo di Kyoto, che per chi non lo sapesse, stanzia un bel pò di danaro per le rinnovabili, ma solo per tot anni.

E cosa accadrà quando finiranno questi fondi? Quando la gente dei comuni pedemontani avrà riempito il biodigestore per non più del 4% della sua capacità massima di lavoro (perchè Alife si sa, non è New York) chi metterà i soldi? Ve lo dico io, nessuno. Ma prima di fallire e chiudere si cercherà di riempire i serbatoi con materiale buono provenienti dai campi circostanti, rovinando il territorio.

Un’unica cosa resterà: un nuovo Mostro Divoramondo Abbandonato.

Per chi volesse saperne di più, Vincenzo e i suoi organizzano una BICICLETTATA (bello eh?), che poi è tipo una protesta a suon di biciclette. Chi vuole ci vada!

Se non avete la bici, ve la comprate da Vincenzo Di Caprio 🙂
Saluti gente!

IMG-20150611-WA002

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...